Le camere Il giardino La piscina La ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione hanno avuto come obiettivo la conservazione dello spirito della struttura e degli elementi che la caratterizzavano.

Gli interventi effettuati per garantire a noi e ai nostri ospiti i confort cui oggi siamo abituati sono stati quindi realizzati nel rispetto dell'esistente, mantenendo e recuperando i materiali da costruzione e le tecniche costruttive tradizionali.

I soffitti in voltini di mattone e putrelle in ferro, i pavimenti in cotto, i caminetti presenti in ogni stanza, i serramenti esterni e interni sono stati mantenuti e restaurati.

L'ampliamento della struttura ospita i locali di servizio ed è stata volutamente differenziata dal corpo originario attraverso la scelta dei materiali, delle finiture e della tecnica costruttiva.

Nell'operazione abbiamo avuto la fortuna di essere aiutati e appoggiati da collaboratori che hanno condiviso con noi lo spirito dell'intervento, anche quando questo comportava una non semplice attuazione.


Il Geometra Fabrizio Soave, titolare della Sogeo Costruzioni di Castelnuovo Belbo, ha realizzato i lavori edili con una costante presenza e una paziente attenzione e cura per i particolari. Non ci ha mai fatto mancare la sua disponibilità per individuare le soluzioni più consone alla filosofia del progetto.


Giorgio Chieregato, decoratore in Torino, vecchia conoscenza professionale ed amico, si è cimentato con entusiasmo nella tecnica della decorazione a calce collaborando senza spazientirsi ad una minuziosa scelta dei colori.


La falegnameria di Antonio e Donatella Malara, insostituibili vicini di casa, si è prodigata nel recupero dell'esistente anche quando ciò sembrava impossibile e nella realizzazione dei nuovi arredi, dimostrando ancora una volta l'eccezionale qualità del suo lavoro.


Gli amici Franco ed Eva Ullio, tappezzieri e ambientatori in Torino, hanno profuso tutto il loro impegno e la loro esperienza per ridare vita e colore agli arredi delle stanze.


Enrico Actis, titolare della ditta Actis Nicolao di Torino, ha fornito i sanitari e la rubinetteria, accompagnandoci nella ricerca con preziosi consigli tecnici.


Enrico Spina, titolare di La Piastrella di Torino, ci ha ospitatato per molte ore nella sua affascinante show room, affiancandoci con competenza nella scelta dei materiali da rivestimento.

Un grosso appoggio e grande solidarietà ci è pervenuta dai nostri amici Mino Cossetti e Alberto Bertuzzi, che con affetto, attraverso la profonda conoscenza di piante e giardini derivante da una vera e propria passione, hanno tentato e tentano di interpretare e dare un ordine ai nostri desideri per l'area esterna alla casa.

I lavori


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17